Oggetto: 2023.02.09 – CELOT BENEDETTO – SPN – 141219134811 – referente: ME STESSO
DENUNCIANTE
Nome: BENEDETTO
Cognome: CELOT
Codice Unico Personale: 20170913141401
in qualità di: PARTE LESA
—
CIRCOSTANZE
data iniziale del fatto segnalato:mercoledì 8 febbraio 2023 ore 15:21
luogo iniziale del fatto segnalato:chiamata telefonica
soggetti ritenuti responsabili:NOTI E CONOSCIUTI
Precisazione:LEONARDO agenzia immobiliare IDEHA
—
DENUNCIA QUANTO SEGUE
Ieri mercoledì 8 febbraio 2023 alle ore 15:21 ho ricevuto una chiamata dal seguente numero di cellulare +39 349 6245706 e la persona che parlava si è identificata in LEONARDO dell’agenzia immobiliare IDEHA.
Mi ha chiamato perché ha visto esposto sulla vetrina di un negozio un cartello affittasi, anonimo, recante solamente il mio numero di cellulare.
Quando ho risposto mi ha chiesto se parlava il Signor Benedetto e io ovviamente gli ho risposto di sì e in quel momento ho dato per scontato che mi conoscesse già in quanto suo concorrente operante nello stesso settore.
Subito dopo mi ha chiesto se collaboravo e io gli ho detto che essendo un’agenzia non collaboravo con altre agenzie per un affitto e lui subito dopo aggiunge qualcosa del tipo: “ allora anche voi siete un’agenzia immobiliare”.
A quel punto sono rimasto allibito di come facesse a conoscere il mio nome senza effettivamente sapere chi fossi (professionalmente parlando).
Gli ho subito chiesto come avesse fatto a chiamarmi per nome a inizio della chiamata telefonica senza sapere chi fossi.
Lui mi ha subito palesato che aveva scaricato l’applicazione SYNC.ME nel suo smartphone, la quale nel momento in cui ha digitato il mio numero sul suo telefono, gli ha fornito indicazioni riguardanti la mia persona.
Unica cosa che ho avuto modo di capire è che questa applicazione gli ha fornito le mie generalità, senza alcun consenso esplicito e consapevole da parte mia; ma non sono a conoscenza di quali altre informazioni questa applicazione possa aver impropriamente raccolto su di me, per poi fornirle a lui o ad altre persone utilizzatrici della stessa, che potrebbero abusarne senza alcun consenso e senza alcuna autorizzazione esplicita e consapevole da parte mia.
Questo vale per me ma anche per molti altri che senza sapere vengono tracciati e schedati.
A mio parere, grave anche il fatto, che ci siano persone che utilizzano applicazioni di questo genere per attingere informazioni personali senza il consenso di colui a cui vengono celatamente sottratte.
Per i fatti suesposti si chiede la registrazione a ruolo giudiziario dei responsabili se ne sussistono le ragioni.
BENEDETTO CELOT
La presente comunicazione (contrassegnata dal codice 141219134811) è pervenuta a seguito dalla compilazione del modulo on-line, predisposto dal Proveditorato Generale de la Polisia Nasionale Veneta del Governo Veneto Provisorio.