2023.10.18 – CELOT BENEDETTO – SPN – 0131220161552636 – referente: ME STESSO

Oggetto: 2023.10.18 – CELOT BENEDETTO – SPN – 0131220161552636 – referente: ME STESSO

DENUNCIANTE
Nome: BENEDETTO
Cognome: CELOT
Codice Unico Personale: 20170913141401
in qualità di: PARTE LESA

CIRCOSTANZE
data iniziale del fatto segnalato:4 OTTBRE 2023
luogo iniziale del fatto segnalato:PRESSO IL MIO DOMICILIO
soggetti ritenuti responsabili:NOTI E CONOSCIUTI
Precisazione:UNOENERGY SPA – FORNITORE DI LUCE E GAS

DENUNCIA QUANTO SEGUE
Inoltro la presente per DENUNCIARE quanto segue:
nella giornata di martedì 4 ottobre 2023, verso le ore 07:00 del mattino, iniziamo a usare gli elettrodomestici di casa per le faccende quotidiane, ma viene a mancare la corrente; raggiungo la sala contatori e noto che sul display del contatore del mio appartamento compare la scritta “FATTORE K = 15% – RIDURRE CARICO”.
Faccio una ricerca per mezzo dello strumento di internet, inserendo tale dicitura e la risposta è immediata: contatore depotenziato, per morosità, al 15% rispetto ai kilowatt previsti nel contratto di fornitura dell’operatore UNOENERGY SPA.
Chiamo al cellulare la referente UNOENRGY dello sportello di Conegliano, CRESTANI LAURA, la quale mi dice che risultano esserci due fatture insolute, relative a due utenze differenti, che prontamente la stessa provvede a inviarmi via e-mail.
La fattura insoluta relativa al contatore di casa è stata emessa da UNOENERGY SPA in data 10 luglio 2023, aveva scadenza 31 luglio 2023, per un totale di euro 71,00.
Ho provveduto immediatamente a effettuare il pagamento di tale fattura e alle ore 13:15 circa del giorno 4 ottobre 2023 è stata inviata dalla banca via e-mail, alla referente dello sportello UNOENERGY di Conegliano, la distinta di bonifico.
————————————
Da questo momento parte uno scambio di SMS tra me e CRESTANI LAURA che testualmente riporto di seguito:

mercoledì 4 ottobre 2023 ore 11:27
SMS ricevuto da Crestani Laura (fornitore UNOENERGY)

“Ciao Benetto, riesci a girarmi anche la contabile della fattura da 29?”

in risposta
due SMS consecutivi inviati da me

“Per 71 euro bloccare le persone senza avviso è vergognoso … se entro 30 minuti il contatore non torna a regime partono le denunce (sia chiaro in ambito VENETO e non italiano) e coinvolgo tutti le parti in causa indipendentemente dal ruolo che hanno”

“È passata più di un’ora da quando ho effettuato il pagamento. Abbiamo necessità di usufruire di elettrodomestici e acqua calda per la doccia, cose che ci vengono fino a questo momento preclusi”.

mercoledì 4 ottobre 2023 ore 15:58
SMS inviato da me

“la mail con la conferma di pagamento ti è stata inviata alle ore 13:15 circa … sono passate circa 3 ore e il contatore è ancora depotenziato … si sono precluse tutte le attività familiari e si sta facendo sera”

risposta consecutiva
SMS ricevuto da Crestani Laura

“Buonasera Benedetto, la tua mail è stata inoltrata tempestivamente alla contabilità. Stiamo aspettando che lavorino la richiesta, in ogni caso per ripristinare il contatore sono necessarie per legge almeno 48 h lavorative. Se dovessi avere bisogno nelle prossime ore ti consiglio di chiamare direttamente il numero verde: 800089952 . Io non rientro in ufficio fino a domani pomeriggio e non riesco ad esserti d’aiuto”.

risposta consecutiva
SMS inviato da me

“non mi interessa nulla dell’illegale legge italiana … una bolletta non pagata di 71 euro in scadenza al 31 luglio 2023 del cui mancato pagamento non ho ricevuto alcun sollecito, mi causa un interruzione di servizio fondamentale per una famiglia e nonostante, appena capita la causa, si provveda al pagamento, tale privazione viene protratta per ulteriori 48 ore da parte vostra … io non chiamo alcun numero perché il pagamento per l’utenza in questione è stato effettuato … le cose sono due o mi mettete in condizione di poter svolgere le funzioni familiari entro la serata di oggi 4 ottobre 2023 o procederò di conseguenza”

giovedì 5 ottobre 2023 ore 07:19
SMS inviato da me

sono da poco passate le 7 del mattino del giorno 5 ottobre 2023 e la situazione del contatore è la medesima a quanto descritto nei messaggi precedenti di cui sopra relativi alle nostre conversazioni scritte del 4 ottobre 2023 … CI VENGONO ANCORA PRECLUSE LE ATTIVITÀ FAMILIARI, tutto ciò nonostante il pagamento della fattura sia stato effettuato ieri 4 ottobre 2023 alle ore 13:00 circa e copia dell’avvenuta disposizione dello stesso vi è stata inviata da banca FINECO

————————————————

Nonostante questo la situazione è rimasta invariata dalla mattina del 4 ottobre 2023 fino alla sera del 5 ottobre 2023.
In data, 5 ottobre 2023, al nostro rientro a casa verso le ore 19:00, abbiamo notato che il contatore era stato mandato in stallo. Solo nel momento in cui è stato riavviato abbiamo notato che la dicitura di depotenziamento sopra riportata non compariva più.
Io e la mia famiglia siamo rimasti due giornate senza poter soddisfare le nostre più strette necessità domestiche, perché tutte avrebbero mandato in sovraccarico il contatore.
Tutte le normali funzionalità ci erano precluse: lavatrice, asciugatrice, stiro, elettrodomestici della cucina, acqua calda sanitaria, ecc.
Questo è un grave danno messo in atto nei confronti di una famiglia con figli minori.
Chiedo di essere risarcito da tutte le persone coinvolte che ci hanno causato tale danno, senza farci pervenire alcuna ufficiale e preventiva comunicazione in merito all’insolvenza e all’eventuale rischio di depotenziamento del contatore.
Il fornitore UNOENERGY SPA, per mezzo dei suoi dipendenti e/o collaboratori, non mi ha messo in condizione di poter interagire e intervenire (a oggi 18 ottobre 2023 giorno in cui viene inoltrata la presente SPN, il pagamento delle due fatture insolute è già stato effettuato) mettendomi davanti al fatto compiuto. Non mi sembra questo un comportamento diplomatico da parte del fornitore, nei confronti di un cliente che ha sempre onorato le bollette relative alle utenze fornite.
Va evidenziato il fatto che in data 3 agosto 2023 ho firmato i contratti per passaggio ad altro fornitore.
Mi chiedo se questo possa essere stato la causa di tutto ciò, ovverosia un’inattesa decisione da parte mia nei loro confronti in merito al cambio di fornitura, tanto da reputarlo un motivo talmente grave da indurre il fornitore UNOENERGY SPA, a operare una scelta tanto repentina nei miei confronti.
A tal proposito vorrei sapere chi dei dipendenti e/o collaboratori del fornitore UNOENERGY SPA ha richiesto il depotenziamento del contatore e la data in cui è stata attuata tale richiesta.
Per i fatti suesposti si chiede la registrazione a ruolo giudiziario dei responsabili se ne sussistono le ragioni.
BENEDETTO CELOT

REPUBLICA VENETA MOVIMENTO DE LIBERASIONE NASIONALE DEL POPOLO VENETO POLISIA NASIONALE

La presente comunicazione (contrassegnata dal codice 0131220161552636) è pervenuta a seguito dalla compilazione del modulo on-line, predisposto dal Proveditorato Generale de la Polisia Nasionale Veneta del Governo Veneto Provisorio.

REPUBLICA VENETA MOVIMENTO DE LIBERASIONE NASIONALE DEL POPOLO VENETO GOVERNO VENETO PROVISORIO