2022.06.28 – CELOT BENEDETTO – SPN – 131638182547

Print Friendly, PDF & Email

Oggetto: 2022.06.28 – CELOT BENEDETTO – SPN – 131638182547 – (referente: REFERENTE)

DENUNCIANTE
Nome: BENEDETTO
Cognome: CELOT
in qualità di: PARTE LESA

CIRCOSTANZE
data iniziale del fatto segnalato:19 maggio 2022
luogo iniziale del fatto segnalato:ALL’INTERNO DEI TERRITORI DELLA REPUBBLICA VENETA
soggetti ritenuti responsabili:NOTI E CONOSCIUTI
Precisazione:BERNI DAMIANO – LOTTERINI PIERO – RUGGERI FRANCESCO

DENUNCIA QUANTO SEGUE
In data giovedì 19 maggio 2022 ho contatto il BERNI DAMIANO in quanto in un suo annuncio pubblicitario proponeva di vendere un attrezzo da lavoro che mi poteva interessare. Lo stesso BERNI mi ha inviato foto dell’attrezzatura e anche foto della documentazione tecnica relativa a questa attrezzatura.
Visionato il tutto gli ho detto che ero intenzionato, mi ha chiesto un anticipo pattuendo poi il saldo alla consegna che mi garantiva avvenire nella giornata di lunedì 23 maggio 2022.
Ho effettuato un bonifico di euro 300,00 quale caparra, presso un conto delle poste italiane intestato a LOTTERINI PIERO, proprietario del mezzo, di cui riporto IBAN: IT96O3608105138248492448511.
BERNI DAMIANO ha giustificato il fatto di effettuare un bonifico a LOTTERINI PIERO, proprietario del mezzo della ditta per cui lavora, la MMT ITALIA SRL.
Questa la mail utilizzata da BERNI DAMIANO per lo scambio di informazioni: berni.damiano12@gmail.com
Questi i recapiti telefonici riconducibili a BERNI DAMIANO: 350 9412470 – 350 9617896
Successivamente dopo vari tentativi mi comunica il nominativo e numero di telefono del trasportatore incaricato: RUGGERI FRANCESCO 350 9360306.
Il giorno 23 maggio 2022 alle ore 15:30 nessun trasportatore si è presentato. Ho provato in prima battuta a chiamare BERNI DAMIANO che dopo molti tentativi a risposto e con molta calma e semplicità ha affermato che il trasportatore aveva avuto dei problemi e di chiamare direttamente il trasportatore. Ho chiamato il trasportatore che mi ha riferito che aveva avuto problemi con le gomme del camion e non sarebbe riuscito a effettuare la consegna prima di una settimana. Ricontatto BERNI DAMIANO che mi dice che se fossi stato impossibilitato ad aspettare mi avrebbe restituito i soldi.
A questo punto gli ho detto di restituirmi i soldi, gli ho inviato le coordinate bancarie ma mi ha risposto che era impossibilitato a fare il bonifico e l’unico modo per restituirmeli era che mi fossi recato presso uno sportello delle poste, inserire una carta bancomat e lui mi avrebbe guidato telefonicamente sulla procedura da effettuare per farmi riaccreditare i 300,00 euro.
A questo punto non c’era più spazio per i dubbi, quello che mi stava proponendo BERNI DAMIANO era semplicemente un escamotage per ricaricare un sua/loro POSTEPAY e allora io gli ho detto che non ero in possesso di alcuna carta bancomat in quanto abituato a lavorare con soli bonifici. La sera del giorno 26 maggio 2022 alle ore 21:00 tramite chiamata telefonica asserisce che per avere la restituzione tramite bonifico sarebbe riuscito a farla entro 30 giorni.
Due giorni dopo il giorno 30 maggio 2022 ho inviato una mail riassuntiva all’indirizzo di BERNI DAMIANO ( berni.damiano12@gmail.com ) di cui riporto il contenuto qui sotto:
——————————————————————————————————————————————–
“Damiano …
Nella telefonata che mi ha fatto alle ore 21:00 di giovedì 26 maggio 2022 scorso, mi ha garantito che entro giorni 30 (trenta) mi restituirà tramite bonifico la caparra di euro 300,00 (trecento/00) da me versata per l’acquisto di quanto in oggetto e a garanzia di ciò, visto che la banca a dir suo le aveva bloccato temporaneamente i bonifici, mi aveva garantito che me lo avrebbe scritto via mail.
Essendo passati diversi giorni e non avendo ricevuto alcuna sua mail a riguardo, le scrivo io per ribadire la volontà di essere rimborsato dell’importo versato in quanto il mezzo non è stato consegnato entro il termine da lei promesso.
Preciso inoltre che lei non si è minimamente preoccupato e premurato di darmi garanzia per iscritto circa date future precise di consegna; lasciando in tal modo presagire una totale indifferenza nei miei confronti.
Pertanto avendo urgenza ho dovuto procedere con un altro acquisto.
Attendo quanto prima il rimborso tramite bonifico di quanto lei mi ha fatto versare, con una certa urgenza per accappararmi l’attrezzatura, tramite bonifico, su un conto postepay intestato a LOTTERINI PIERO sostenendo che quest’ultimo era il proprietario del mezzo.
Ricordo inoltre che il bonifico è stato da me effettuato il 19/5/22 per avere come da lei promesso e garantito il mezzo in consegna lunedì 23/5/22 alle ore 15:30, peccato che il giorno 23/5/2022 all’ora prestabilita mi trovavo sul posto ad attendere il trasportatore RUGGERI FRANCESCO dai lei incaricato alla consegna, ma lei si è semplicemente dimenticato di avvisarmi che non sarebbe arrivato scoprendolo dopo ripetuti tentativi di chiamata e quando finalmente lei mi ha risposto si è senza troppe preoccupazioni giustificato dicendomi che il trasportatore aveva avuto problemi.
Tutto questo mi sembra molto strano a essere sincero, per cui vediamo di restituire quanto versato ed entro tempi brevi alle coordinate bancarie che le ho inviato.
Non accetto ulteriori tentativi nel convincermi a recarmi con una carta presso uno sportello delle poste perché come già detto non dispongo di carte.
Lei mi ha chiesto un bonifico urgente e con la stessa urgenza tramite bonifico mi restituisca quanto versato per un’attrezzatura mai ricevuta.”
————————————————————————————————————————
Il giorno 6 giugno 2022 gli ho inviato un SMS di sollecito per la restituzione dei 300, euro.
————————————————————————————————————————
Il giorno 10 giugno 2022 gli ho inviato un SMS comunicandogli che se entro il 20 giugno 2022 non avessi ricevuto indietro la somma di 300,00 euro, avrei proceduto con la SEGNALASIONE ALLA POLISIA NASIONALE VENETA.
———————————————————————————————————————–
Oggi 28 giugno 2022 alle ore 16:30 ho provato a chiamarlo al telefono, che suona, ma non mi risponde. Anche i giorni scorsi ho provato ma senza alcuna risposta.
Personalmente credo che per come si sono svolti i fatti e la latitanza che sta dimostrando, fosse un piano premeditato e ben orchestrato che ha tutti i contorni e le caratteristiche di una truffa ai danni di persone.
Per i fatti suesposti si chiede la registrazione a ruolo giudiziario dei responsabili se ne sussistono le ragioni.
BENEDETTO CELOT

REPUBLICA VENETA MOVIMENTO DE LIBERASIONE NASIONALE DEL POPOLO VENETO GOVERNO VENETO PROVISORIO

La presente comunicazione (contrassegnata dal codice 131638182547) è pervenuta a seguito dalla compilazione del modulo on-line, predisposto dal Proveditorato Generale de la Polisia Nasionale Veneta del Governo Veneto Provisorio.

REPUBLICA VENETA MOVIMENTO DE LIBERASIONE NASIONALE DEL POPOLO VENETO GOVERNO VENETO PROVISORIO